CORSI ENOGASTRONOMICI

L’Associazione Enoclub Castelli Strade e Vini organizza corsi enogastronomici, anche con il patrocinio della Regione Lazio. I corsi sono suddivisi in tre livelli (non esiste alcun obbligo d’iscrizione e partecipazione a tutti i livelli, anche se consigliato):

1° livello: introduzione alla tecnica degustativa dei vini;
2° livello
: abbinamento cibo-vino; 
3° livello: tecniche, tecnologie vitivinicole e banco d’assaggio (rilascio attestato: “esperto assaggiatore vini”).


DOCENTI

I corsi di degustazione sono tenuti da enologi e da esperti in Cultura Alimentare ed Enogastronomica, professionisti con livello di preparazione universitaria che hanno maturato una pluriennale esperienza nel campo della degustazione, delle analisi e della valutazione dei risultati.


COLLABORATORI ESTERNI

Direttori di ristoranti e chef, biologi, agronomi, enologi, medici, membri di panel test (assaggiatori vini, oli d’oliva vergini, formaggi, caffè, bevande spiritose).

 

ENOCLUB CASTELLI STRADE E VINI

Diffonde la cultura del vino tramite attività molteplici, dai corsi di degustazione allo studio del territorio, per la conoscenza e l’approfondimento di tutti gli aspetti legati all’enologia.

Sede operativa, Grottaferrata (Roma).

I corsi (compresi quelli full-immersion) possono essere organizzati in qualsiasi località del territorio nazionale.

L’Enoclub partecipa a numerosi eventi e manifestazioni per la diffusione della cultura enogastronomica. Tra le news del Master in Cultura Alimentare si possono ritrovare diverse notizie che riportano la stretta collaborazione tra la segreteria del Master e l’Associazione nel territorio dei Castelli Romani.

Di seguito qualche link diretto alle notizie più recenti.

– Intervista a Sergio De Angelis, presidente dell’Associazione
– Rosso di Lazzaria, casa circondariale Velletri