Domenica di carta

L’11 Ottobre 2015, Biblioteche e Archivi di tutta la Penisola aprono al pubblico. A Milano si terrà un’iniziativa denominata “Domenica di Carta. Gli archivi raccontano il cibo“.

L’11 Ottobre 2015, Biblioteche e Archivi di tutta la Penisola aprono al pubblico per una giornata dedicata alla riscoperta dei luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto.

In particolare, presso il Palazzo del Senato di Milano, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà un’iniziativa denominata “Domenica di Carta. Gli archivi raccontano il cibo“, dedicata alla valorizzazione del patrimonio archivistico lombardo.

Durante la giornata, vi sarà un punto d’ascolto  nella Sala Conferenze sul tema “Tutti a tavola” in cui si predisporranno interventi che avranno come filo conduttore la storia che i documenti raccontano.

Gli interventi saranno a cura di:

ASP Golgi-Redaelli
Marco Bascapé – Daniela Bellettati: Dalla terra alla tavola – Il patrimonio rurale dei Luoghi Pii Elemosinieri e l’alimentazione dei poveri di Milano tra Medioevo ed Età Moderna

Fondazione ISEC
Giorgio Bigatti: Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’età delle fabbriche nei documenti di Fondazione Isec

– Museo e Archivio Martinitt e Stelline
Cristina Cenedella: Cosa mangiavano gli orfani dei celebri istituti pluricentenari di Martinitt (ragazzi orfani) e Stelline (ragazze orfane)? E i vecchi del Pio Albergo Trivulzio, come e quanto mangiavano e bevevano?

Archivio e Museo storico Same Deutz Fahr Italia
Primo Ferrari: Lavorare la terra: cibo e trattori. La storia della motorizzazione agricola nei documenti dell’Archivio e Museo storico SAME DEUTZ-FAHR

Unicredit Group
Francesca Malvezzi: Mangiare insieme, pranzare al lavoro: i servizi di assistenza al pasto e le mense aziendali in banca

Unione Femminile Nazionale
Ermis Gamba: Dalle cucine popolari ai ristoranti a prezzo fisso. Storia della Coooperativa ABC nelle carte conservate presso l’Unione Femminile Nazionale

L’Associazione NoMus integrerà il tema degli incontri con canti del repertorio popolare e colto eseguiti da Maddalena Soler (violino e voce) e Filippo Ferrari (chitarra e voce).

Per informazioni:
Il programma della giornata a Milano
L’elenco degli Archivi e delle Biblioteche che partecipano