books

 


Stefania

 Spina

  Professore associato 

BIO

Stefania Spina è Professore associato all’Università per Stranieri di Perugia, dove insegna Metodologia della ricerca linguistica e Sociolinguistica.
La sua attività scientifica si svolge nell’area della Linguistica dei corpora (nel 2001 ha pubblicato il volume Fare i conti con le parole. Introduzione alla linguistica dei corpora) e della Linguistica computazionale (in cui si occupa prevalentemente di metodologie computazionali per l’annotazione per categoria grammaticale e lemmatizzazione, e per l’estrazione automatica da corpora di collocazioni).
In particolare, i suoi interessi di ricerca sono orientati da un lato verso lo studio della lingua dei mezzi di comunicazione (ha pubblicato nel 2012 Openpolitica. Il discorso dei politici italiani nell’era di Twitter, FrancoAngeli), dall’altro verso l’acquisizione dell’italiano da parte di parlanti non nativi (in questo campo, attraverso l’estrazione automatica di combinazioni lessicali in corpora di parlanti non nativi, sta portando a termine la realizzazione del DICI-A, un dizionario delle collocazioni italiane per apprendenti).
Nel 2013 ha realizzato il Perugia corpus (http://perugiacorpus.unistrapg.it), il primo corpus di riferimento dell’italiano scritto e parlato, annotato automaticamente per categoria grammaticale e lemmatizzato.


CORSI

Master in Data Science

Linguistica computazionale