Ricercatore e Tor Vergata

Biografia

Nel novembre 1999 viene ammesso al XV ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, qualificandosi al primo posto della graduatoria del relativo concorso di ammissione.
Negli anni accademici 1999/2000 e 2000/2001 è incaricato di tenere due cicli di lezioni in “Metodologia dell’apprendimento di Istituzioni di Diritto pubblico” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma.
A partire dall’anno accademico 1999/2000 a tuttora, continuativamente, è cultore della materia e membro della Commissione d’esame presso la Cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nell’anno accademico 2002/2003 è docente a contratto di Diritto pubblico comunitario presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.
Nell’anno accademico 2002/2003 è docente nel Corso di formazione sui “Diritti e doveri degli immigrati”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la Regione Lazio.
A partire dall’anno accademico 2002/2003 e, senza interruzione, fino all’anno accademico 2009/2010, è docente, nell’ambito di un modulo a carattere giuridico, nel Master universitario di II livello in “Comunicazione istituzionale” organizzato dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il BAICR – Cultura della Relazione.
Nel luglio 2003 risulta vincitore del concorso, bandito con d.r. n. 666 del 20 aprile 2001, per un posto di Ricercatore universitario, settore s.d. N08X (attualmente IUS08, Diritto costituzionale) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Prende ivi servizio il 7 gennaio 2004, con la qualifica di Ricercatore universitario, ricoperta continuativamente fino a tuttora.
Nell’anno accademico 2003/2004 è docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.
Negli anni accademici 2006/2007 e 2012/2013 è docente e membro della Commissione d’esame finale nel Corso di formazione “Donne, politica, istituzioni”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Ministero delle Pari opportunità.
A partire dall’anno accademico 2007/2008 e, senza interruzione, fino all’anno accademico 2010/2011, è docente nel Master universitario di I livello in “Indicizzazione di documenti in ambiente digitale”, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il BAICR – Cultura della Relazione; a partire da ottobre 2012 è Direttore pro tempore del medesimo Master.
A partire dall’anno accademico 2008/2009 a tuttora, è titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico nei Corsi di laurea interfacoltà in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Educazione professionale, erogati in modalità di teledidattica dalla “Scuola IaD (Istruzione a distanza)” dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”. A partire
dall’ottobre del 2010, è membro del Consiglio della medesima “Scuola IaD”.
A partire dall’anno accademico 2008/2009 a tuttora è docente nel Master universitario di II livello in “Ingegneria per le pubbliche amministrazioni”, organizzato dalle Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Tra le altre cose, ha svolto attività di consulenza per la RAI – Radiotelevisione italiana e per UNIONCAMERE – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

CORSI

Master in Comunicazione Istituzionale