Coordinatore del Master in Comunicazione Istituzionale Tor Vergata

Biografia

Dal 2004 ad oggi è Prof. ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2005 al 2007 e dal 2012 ad oggi è docente di “Giustizia costituzionale” presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2006 ad oggi è Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Componente della Commissione didattica del Dipartimento di Giurisprudenza.

Dal 2005 ad oggi svolge attività professionale in qualità di Avvocato cassazionista, patrocinando dinanzi alle giurisdizioni superiori. Ha difeso dinanzi alla Corte costituzionale le Regioni Valle d’Aosta, Lombardia, Lazio, Calabria, nonché il Senato della Repubblica.

Dal 2011 al 2012 è stato Capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. Nel 2011 è stato Componente della Commissione istituita presso il Ministero della Funzione pubblica per la redazione del Codice della Pubblica amministrazione, presieduta dal Presidente del Consiglio di Stato, De Lise.

Dal 2009 al 2011 è stato Consigliere giuridico presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Dal 2008 al 2011 è stato Prorettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2007 al 2008 è stato membro della commissione istituita dal Ministero della Giustizia, presieduta dal Prof. Stefano Rodotà. Dal 2004 al 2006 è stato membro dell’Osservatorio sui Livelli Essenziali delle Prestazioni.

Nel 2004 è stato membro della Commissione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito di studi dedicati al diritto pubblico e costituzionale, ha pubblicato, da ultimi, il volume Saggi di Diritto pubblico (ESI, Napoli, 2014), e Lineamenti di Diritto pubblico (Giappichelli, Torino, 2014) insieme al prof. Giovanni Guzzetta. Tra gli articoli segnaliamo Le materie di competenza regionale. Commentario (ESI, Napoli, 2015), La chiamata in sussidiarietà e le materie trasversali in Le materie di competenza regionale. Commentario (ESI, Napoli, 2015) e Voce “Turismo” in Le materie di competenza regionale. Commentario (ESI, Napoli, 2015).

CORSI

Master in Comunicazione Istituzionale

Master Tutela della privacy e data protection officer