Docente presso Tor Vergata

Biografia

È Prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Afferisce dall’A.A. 2012/13 al Dipartimento di Giurisprudenza, dove ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico (nell’A.A. 2012/13) e dove attualmente è titolare della cattedra di Diritto costituzionale (dall’A.A. 2013/14). Dal 23 dicembre 2010 al 31 ottobre 2012 ha ricoperto il medesimo ruolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (poi Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha insegnato Diritto costituzionale presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione ed Istituzioni di diritto pubblico presso il Corso di laurea in Scienze del turismo.

Dal 27 dicembre 2004 al 22 dicembre 2010 è stata Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, nella quale ha tenuto, dapprima, l’insegnamento di Diritto costituzionale, successivamente, dall’a.a. 2006/07, gli insegnamenti di Diritto costituzionale II – Diritti fondamentali e di Giustizia costituzionale nella Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Dal 2010/2011 al 2015/2016 è stato docente incaricato di Diritto sanitario presso il Dipartimento (già Facoltà) di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” di Roma.

È componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS. È componente del Comitato di gestione della Scuola “Istruzione a distanza” – IAD dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 2013). Autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito di studi dedicati al diritto pubblico e costituzionale ed al diritto sanitario, ha pubblicato, da ultimo, il volume La salute come diritto costituzionale. Lezioni (Giappichelli, Torino, 2013), ed ha curato, con G.C. De Martin, la raccolta di scritti su Amministrazione e democrazia (Cedam, Padova, 2013).

Tra gli altri lavori, si segnalano quelli monografici dal titolo Libertà costituzionali e prestazioni personali imposte. L’art. 23 Cost. come norma di chiusura (Giuffrè, Milano, 2007) e La salute nella Costituzione italiana. Profili sistematici (Giuffrè, Milano, 2002).

CORSI

Master in Comunicazione Istituzionale