Identità-digitale

OFFICINA DI COMUNICAZIONE E ASCOLTO EMPATICO (nell’era social-mediatica il comunicatore è un narratore in ascolto)

Dott. Marco Stancati – docente alla Sapienza di Roma, libero comunicatore d’impresa, progettista e curatore di eventi

 

Ogni lavoratore (operatore, quadro, manager) è inevitabilmente un “portavoce di fatto” dell’Organizzazione per la quale lavora. Se è un libero professionista, è portavoce di sé stesso ma non sempre se ne rende conto fino in fondo. Per tutti, nella società iperconnessa la comunicazione non è più un optional ma un’irrinunciabile leva strategica.

Quale competenza comunicativa serve oggi? Non quella del mattatore dell’era mass-mediatica; nell’era social-mediatica occorre un comunicatore che sia “un narratore in ascolto”.

Il laboratorio mira a fornire la consapevolezza e gli strumenti per parlare, sulla base dell’ascolto empatico, CON un pubblico e non A un pubblico. E, proprio come in un’officina si monta, si ripara, si sostituisce, si prova, si riprogetta ogni elemento verbale e non verbale che contribuisce a costruire la capacità relazionale di ciascuno.

LIVELLO: Formazione

ISCRIZIONI APERTE: SI

Nell’era della società iperconnessa la comunicazione è una indispensabile competenza trasversale; per cui la platea davvero non è circoscrivibile. Finora hanno affrontato questo percorso: imprenditori, ceo, manager, dirigenti e funzionari pubblici, liberi professionisti, ricercatori, sindacalisti, commissari di polizia, responsabili marketing, neolaureati, private banker, primari, ufficiali dell’aeronautica, fisioterapisti, docenti

Durata – 2 (basico), 4 (intermedio) o 6 (avanzato) giorni d’aula (rispettivamente 10, 20, 30 ore)

La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di importo pari a € 250

AGEVOLAZIONI

Per gli ex iscritti BAICR il costo è di € 175

E’ prevista una riduzione del 30% sul costo di iscrizione qualora ci si iscriva a due o più laboratori.

I versamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Baicr Cultura della Relazione s.c.a.r.l. UNICREDIT – Agenzia Roma Tiburtina C Via Tiburtina 81 – 00185 Roma Iban IT16F0200805166000102292962 BIC UNICRITM1B59. Sulle causali occorrerà indispensabilmente indicare per ogni rata il corso o laboratorio a cui ci si è iscritti. La copia della quietanza di pagamento, andrà inviata all’indirizzo e-mail corsi@baicr.it.

Le lezioni si svolgeranno presso BAICR Cultura della Relazione, Via di Porta Labicana 17, Roma.

Per maggiori informazioni sul calendario, è possibile chiamare la segreteria al numero 06/68891410

Le date potranno essere soggette a variazione in caso di proroga dell’inizio delle lezioni o in caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il programma

Basico: una giornata interattiva di acquisizione strumenti di relazione e di public speaking, una giornata di prove dei partecipanti con individuazione delle criticità

Intermedio: prime due giornate di acquisizione strumenti di relazione e di public speaking compreso uso funzionale dei supporti visivi, interfase mirata all’ascolto empatico, terza e quarta giornata di prove, sia individuali sia collettive dei partecipanti, con riferimento anche alla comunicazione scritta.

Avanzato: stessa struttura del formato precedente con inserimento di due giornate dedicate alle mappe mentali per la migliore progettazione dei contenuti che si vogliono comunicare e, soprattutto, per il dominio dei livelli di sintesi.

Gli interessati dovranno presentare, CV firmato e quietanza di pagamento, all’indirizzo email corsi@baicr.it

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

Segreteria organizzativa
Via di Porta Labicana 17, Roma
[t] 06 68891410
[@]corsi@baicr.it

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

-62Giorni -19Ore -41Minuti -36Secondi