Digital marketing: le 5 (+1) competenze irrinunciabili per il 2021 – La rivoluzione digitale accelerata dal Covid-19 nel 2020 segnerà il mercato del nuovo anno alle porte.
Abbiamo preparato per voi la lista delle competenze irrinunciabili per diventare esperti digital marketer e sfruttare al meglio le potenzialità del web.

 

L’articolo che segue fa parte di una serie di approfondimenti sul digital marketing e sulle competenze necessarie per affermarsi in un settore in continua evoluzione.

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Il 2020, che stiamo per lasciarci alle spalle, è stato un anno particolarmente difficile: abbiamo assistito a così tanti eventi turbolenti, abbiamo dovuto compiere così tanti sacrifici, abbiamo passato così tante giornate che sembravano non finire mai, al punto da chiederci dove fossero le telecamere e su quale canale sarebbe andato in onda questo reality dal sapore distopico.

Ma, nonostante tutto, guardando ai mesi trascorsi, qualcosa possiamo tenere e portare nell’anno che verrà: la capacità dimostrata di cambiamento e adattamento agli eventi.

Durante il picco di diffusione del Covid-19, molte attività, costrette a chiudere fisicamente a causa della pandemia, si sono trasferite online, affidando al digitale la vendita e la narrazione dei propri prodotti e servizi e, soprattutto, mantenendo attivi il dialogo e la relazione con i propri clienti.

La digitalizzazione delle piccole e medie imprese ha subito un’accelerazione forzata, mettendo in luce ancor di più l’importanza di possedere skill di digital marketing: un settore in costante evoluzione, che, come abbiamo potuto sperimentare sulla nostra pelle, riguarda sì il nostro futuro, ma anche e soprattutto il nostro presente.

 

Marketing

 

Alla luce degli eventi, nella lista dei buoni propositi per il 2021 come non inserire l’acquisizione di digital skill per il marketing?

Di seguito vi proponiamo quelle che secondo noi sono irrinunciabili.

 

1. Saper progettare

Un bravo digital marketer deve prendere le redini del progetto che ha intenzione di portare a termine, definendo ruoli, strategia e obiettivi.

Per trasformare in un successo ogni campagna marketing è necessario tracciare le linee guida per le azioni da compiere, senza correre il rischio di perdere passaggi importanti.

Ciò non toglie che potranno sempre essere apportate modifiche alla progettazione iniziale: panta rei, tutto scorre e muta, e bisogna essere sempre preparati a correggere il tiro e a risolvere eventuali imprevisti.

Ma una cosa è certa: se non si hanno ben in mente gli obiettivi da raggiungere e se non si monitorano i risultati, ascoltando il proprio target, il fallimento è dietro l’angolo.

 

2. Saper comunicare in maniera efficace

Vendere è, in primis, una questione di comunicazione: saper raccontare la storia che sta dietro ad un prodotto o ad un brand per colpire al cuore il proprio pubblico è una competenza imprescindibile.

Un digital marketer di successo sa cosa scrivere e come scriverlo, utilizzando il giusto tone of voice per ogni canale.

 

3. Conoscere i canali di comunicazione

Per comunicare in maniera efficace, come detto nel precedente punto, è importante sapersi muovere tra i molteplici canali di comunicazione online: per portare il proprio brand sotto le luci della ribalta della rete, una campagna di digital marketing strutturata in un piano editoriale ricco e completo deve trovare spazio per i contenuti social, per l’email e il content marketing.

 

4. Conoscere le basi della SEO e della SEM

Ma a cosa servono contenuti ben scritti se nessuno li legge?

Saper ottimizzare i contenuti del proprio blog, ad esempio, per i motori di ricerca è una skill fondamentale per avere successo online: la SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing) sono le strategie responsabili del traffico generato sui siti web.

Saper scegliere le keyword corrette in un mondo in costante evoluzione come il web è fondamentale per aprire le porte del successo al proprio brand.

 

5. Saper analizzare i dati

I numeri sono i migliori amici delle parole. Suona strano?

Per il digital marketing non c’è niente di più vero: il web è un oceano di dati nel quale, come un Giasone contemporaneo, il bravo digital marketer deve imparare a navigare.

Gli strumenti di raccolta e, in particolare, di analisi dei dati a disposizione di chi voglia far oggi marketing online sono molteplici ed accessibili.

I dati, se ben ascoltati ed interpretati, sanno dirci molto su cosa gli utenti vogliano: è importantissimo, quindi, tenerli costantemente aggiornati, puliti e monitorati al fine di costruire una strategia di business incisiva.

 

 

Stiamo dimenticando qualcosa? Sì, la ciliegina sulla torta, il dulcis in fundo.

A cosa non dovrebbe mai rinunciare un aspirante digital marketer di successo? Alla propria curiosità.

Sperimentare, esplorare ed osare sono la benzina della creatività che, a sua volta, è il perno intorno a cui ruota il successo online.