MIUR

Baicr Cultura della Relazione, agenzia di formazione accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione che, in convenzione con l’Università di Roma TorVergata, organizza i Master per la Scuola come strumento di aggiornamento per la professione docente, segnala il nuovo decreto sull’anno di prova per i docenti  neoimmessi in ruolo.

Il ministro Giannini ha firmato il decreto n. 850 del 27/10/2015 con il quale si definiscono le finalità e le modalità di valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, previste dalla legge 107/15 sulla Buona Scuola.

Tra le novità, si introduce il “patto per lo sviluppo professionale” tra dirigente scolastico e docente in prova con il quale si “stabiliscono gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge 107/15.”

 

Per approfondimenti:

Master per la Scuola
Decreto n. 850 del 27/10/2015
MIUR