crediti formativi
Il 10 agosto è stato emanato il Decreto ministeriale, che impone agli interessati all’insegnamento, non abilitati l’acquisizione di 24 CFU, Crediti Formativi Universitari, nelle discipline antropo,psico-pedagogiche e didattiche, per poter partecipare al prossimo concorso a cattedra.
Gli aspiranti candidati dovranno acquisire almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre degli ambiti disciplinari: a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; b) psicologia; c) antropologia; d) metodologie e tecnologie didattiche; dei quali 12 acquisibili in modalità telematica.
Il Master “Pedagogia e scuola”, già seguito negli anni da numerosi insegnanti, è stato completamente rinnovato ed assegna crediti in tre dei quattro settori scientifico disciplinari previsti.
Al fine di facilitare la partecipazione dei giovani aspiranti docenti, l’iscrizione al Master ha un costo molto ridotto.
Naturalmente, come tutti i master universitari, è anche valutabile in tutte le graduatorie per la scuola e per il personale di ruolo è possibile iscriversi mediante il buono “Carta del docente”.
Per approfondimenti: