SL250_Formazione-980x250

Corso di formazione online per operatori di biblioteca e centri di documentazione

BiblioFaD

VIII edizione

Il BAICR Cultura della Relazione e la cooperativa Biblionova, avvalendosi delle rispettive pluriennali esperienze nel campo della formazione ripropongono il percorso professionalizzante BiblioFaD, diretto a fornire le coordinate essenziali del lavoro nelle biblioteche e nei centri di documentazione. La proposta mira ad affermare la metodologia dell’e-learning come opportunità per la formazione continua e diffusa al di là delle occasioni di aggiornamento in presenza.

FORMULA: E-Learning

ISCRIZIONI CHIUSE

Puoi iscriverti al corso utilizzando il buono “Carta del Docente”

Il corso é indirizzato a tutti coloro i quali intendono acquisire e/o aggiornare le conoscenze fondamentali e le competenze necessarie ad orientarsi nei processi di lavoro delle strutture documentarie.

Attraverso l’erogazione dei contenuti più aggiornati, il corso intende formare operatori in possesso delle competenze e delle metodologie essenziali e relativi alle biblioteche e ai centri di documentazione per:

  • interagire positivamente con il contesto di riferimento;
  • gestire efficacemente una biblioteca o un centro di documentazione.

E’ requisito di ammissione un diploma di laurea, tuttavia saranno esaminate richieste di diplomati di scuola superiore di durata quinquennale, se corredate da un curriculum attestante esperienze lavorative e professionali in ambito documentario-biblioteconomico.

In linea con le più aggiornate strategie educative, il corso utilizza una metodologia di formazione mista che si avvale di moduli didattici online unitamente a momenti di formazione in presenza. Grazie alla modalità elearning, avranno la possibilità di frequentare un corso completo tutti coloro che non possono lasciare per periodi troppo lunghi il proprio posto di lavoro e di residenza.
Si richiede una preventiva conoscenza dell’uso del computer nonché la disponibilità di computer, collegamento internet e indirizzo e-mail.

Il sistema informativo e le sue istituzioni

1. Discipline della mediazione della conoscenza
2. Dal manoscritto all’e-book
3. La tipologia dei documenti e dei supporti. Testo e paratesto
4. La Biblioteca nel tempo: produzione, conservazione, diffusione, comunicazione della conoscenza
5. Il quadro legislativo del diritto d’autore in Italia e in Europa e le biblioteche
6. Le tipologie istituzionali di biblioteche, centri di documentazione e sistemi bibliotecari
7. Le associazioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali
8. La deontologia professionale

La biblioteca: gestione e reti di relazioni

1. La biblioteca e il territorio
2. Organizzazione e sviluppo dei servizi bibliotecari
3. Il servizio di reference
4. I regolamenti e le carte dei servizi
5. Valutazione della ricerca e bibliometria: contesto, obiettivi e metodi
5. La comunicazione in biblioteca
6. Lavorare per progetti

Il trattamento dei documenti

1. L’iter del documento in biblioteca
2. Strumenti e strategie di ricerca bibliografica
3. Sviluppo e gestione delle raccolte
4. Il catalogo dalla carta al web: cenni storici e nuovi sviluppi
5. Biblioteche digitali
6. Nuove regole di catalogazione
7. Gli strumenti della catalogazione semantica

Il corso, della durata di 10 mesi, da marzo a dicembre 2018, è articolato in quattro moduli didattici di cui tre online pubblicati a distanza di sessanta giorni circa (pari a 300 ore di apprendimento) e uno in presenza della durata di 21 ore suddiviso in tre giornate, per un totale complessivo di 121 ore di lezione.
Il collegamento online degli iscritti sarà attuato attraverso una piattaforma interattiva ampiamente sperimentata e rispondente agli standard di qualità. La frequenza al corso è obbligatoria sia per le attività d’aula sia per quelle di formazione a distanza.

Il costo del percorso formativo è di € 900,00 (rateizzabili) + IVA (se dovuta)
Info: segreteria.bibliofad@biblionova.it – www.biblionova.it
Tel. 06 39742906
È possibile iscriversi al corso utilizzando il buono “carta del docente”

Alla luce dell’esperienza formativa maturata dagli enti promotori si considera l’efficacia del corso anche sulla base della effettiva applicabilità dei contenuti trasmessi nel contesto lavorativo di riferimento. A tal fine il gruppo di progetto resterà attivo durante tutta la durata del corso ed anche nei 3 mesi successivi alla conclusione per rispondere ai quesiti e supportare gli iscritti nelle situazioni operative.

Gli iscritti al corso potranno, anche dopo la conclusione, usufruire del forum online disponibile sulla piattaforma interattiva e costituire un’associazione virtuale per ricevere e dare informazioni, partecipare al dibattito professionale e colloquiare sulle specifiche esigenze di aggiornamento.

I partecipanti svolgeranno durante il percorso online esercitazioni, prove intermedie, analisi dei casi studio, finalizzati a fornire alla struttura didattica elementi di valutazione sul percorso degli iscritti. Il costante monitoraggio dell’esperienza formativa è funzionale al superamento delle difficoltà e alla facilitazione dell’apprendimento. A conclusione dell’intero percorso e dopo aver sostenuto un colloquio orale l’iscritto riceverà un attestato di partecipazione.

Il BAICR Cultura della Relazione è una agenzia formativa accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 18/05/2001 e successivi) ed organizza corsi di perfezionamento post lauream e master a distanza in convenzione con l’Università di Tor Vergata e con altre università italiane e straniere.
Fin dalla sua costituzione, il BAICR area formazione ha rivolto la sua attività Formativa ad un pubblico adulto, già inserito nel mondo del lavoro e in possesso di una sua fisionomia professionale: funzionari della pubblica amministrazione, insegnanti, operatori culturali, utilizzando la metodologia della formazione online.
www.baicr.it 

La Biblionova s.c. oltre ad essere attiva nel campo della catalogazione dei beni archivistici e librari fin dal 1978, si occupa anche di formazione da circa 30 anni proponendo occasioni di aggiornamento professionale sui temi posti dalla rapida evoluzione delle tecnologie. La Biblionova organizza su richiesta di enti e istituti pubblici e privati corsi personalizzati per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale di biblioteche, archivi e centri di documentazione.
www.biblionova.it

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE