Conversano

Dall’8 al 10 Ottobre, Conversano (BA) si prepara ad “Italia è Cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese”, il secondo convegno nazionale dell’AICI (Associazione degli Istituti di Cultura italiani

Conversano

Dall’8 al 10 Ottobre, Conversano (BA) si prepara ad “Italia è Cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese”, il secondo convegno nazionale dell’AICI (Associazione degli Istituti di Cultura italiani), con il sostegno della Regione Puglia, della Fondazione Di Vagno, l’Assessorato all’Industrie Turistiche e Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa mira a promuovere le attività degli istituti culturali aderenti al campo della formazione, ricerca, conservazione e promozione della cultura, con l’intento fondamentale di valorizzare il Paese.

Rappresenta un’occasione importante per valorizzare l’offerta culturale e le potenzialità degli istituti culturali in Italia, inseriti in una rete di ricerca parallela ma integrata con l’università.
Quello che ne risulta è un vero e proprio sistema di beni culturali, archivistici e bibliotecari con forte propensione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione di nuove soluzioni comunicative.

Sono ben 108 le fondazioni e gli istituti iscritte all’Associazione degli Istituti di Cultura italiani tra cui: l’Accademia della Crusca, l’Istituto di studi storici di Bendetto Croce, le fondazioni Adriano Olivetti e Feltrinelli e gli istituti di politica culturale Basso, Sturzo, Einaudi e Gramsci.
Interverranno all’iniziativa i dirigenti e i rappresentanti del MIBACT e del MIUR, il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, i presidenti delle Commissioni “cultura e istruzione” del Parlamento europeo e di Camera e Senato, gli assessori regionali di Puglia e Friuli, le rappresentanze di categoria e del mondo universitario.

Tra coloro che interverranno si annoverano diversi docenti dei master promossi dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con Baicr – Cultura della Relazione tra cui:

– Simone Bozzato, Segretario generale Società geografica Italiana e Coordinatore del Master in Geografia e sviluppo del territorio: comunicare e valorizzare le trasformazioni

– Franco Salvatori, Past president Aici e Coordinatore del Master in Cultura dell’alimentazione e Tradizioni Enogastronomiche

Scarica il programma dell’evento per visionare gli altri professionisti che interverranno alla manifestazione.

 

Per informazioni:
Scarica il programma