grande guerra

 

libroIn occasione del centenario della Grande Guerra tante le iniziative per ricordare un periodo controverso e doloroso della storia europea. Oggi 15 Maggio 2015 si svolge al Salone del libro di Torino la premiazione del concorso “Mai più trincee” concorso per le scuole che ha coinvolto i ragazzi di tutti e tre i cicli scolastici: elementari, medie inferiori e superiori.

Il ministro della difesa Roberta Pinotti premierà uno studente per ogni ciclo scolastico. I ragazzi hanno scelto di raccontare le loro impressioni e sensazioni utilizzando diversi strumenti: poesia, immagini, saggi e racconti. Il Ministero della difesa ha scelto di sostenere con forza questo concorso per far aumentare la consapevolezza del passato nel cuore e nella mente degli studenti. Secondo le parole del Ministro Pinotti, “un’operazione sinergica di valorizzazione del passato è l’unico tragitto fertile da seguire per le speranze del futuro”.

Anche il BAICR Cultura della Relazione ha ritenuto opportuno inserire un momento di approfondimento incentrato sulla storia del Novecento all’interno dell’offerta didattica dei Master per la scuola. Il Master in Storia del Novecento: aspetti Storici ed economici – Sto ha l’obiettivo di far acquisire ai propri corsisti la capacità di leggere gli avvenimenti storici con spirito critico utile alla comprensione del nostro recente passato.

Il percorso didattico si sviluppa intorno a un’analisi approfondita della categoria di contemporaneità, affrontata sia nei suoi aspetti teorici, metodologici e storiografici, che nelle sue tradizioni e nelle sue concrete realizzazioni. Emergono così le forme e le pratiche istituzionali, politiche e ideologiche; le questioni sociali, dello sviluppo economico, del lavoro e dell’innovazione tecnologica; le grandi questioni culturali e religiose del nostro tempo.

Incentrato sul Novecento, ma con numerosi e indispensabili rinvii alle origini tardo-settecentesche dell’età contemporanea, il percorso volge particolare attenzione ai fenomeni di interdipendenza mondiale, di massificazione e di accelerazione dei processi socio-economici e socio-culturali.)

Il Master è strutturato secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Approfondimenti

baicrMaster per la scuola

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin