guernica coloriI ragazzi delle medie inferiori e superiori si trovano a dover affrontare in classe fatti della storia del 900 che hanno ancora oggi conseguenze sull’attualità politica e sulla loro vita quotidiana ma non sempre riescono a coglierne significato. Gli insegnanti hanno il compito di stimolare la loro curiosità e di guidarli nell’apprendimento trattando con la dovuta delicatezza temi come le due guerre mondiali o l’insorgere dei nazionalismi.

In un interessante articolo apparso qualche tempo fa sul giornale La Stampa sono riportate testimonianze di maestri e professori provenienti da tutta Europa alle prese con la Grande Guerra.
L’obiettivo di ognuno di loro è far comprendere ai ragazzi cosa ha rappresentato questo tragico evento per i popoli d’Europa al di fuori di schemi nozionistici.

Ogni insegnante suggerisce approcci diversi tutti volti a stimolare l’apprendimento. Un professore tedesco dichiara di cominciare a spiegare la Grande Guerra solo dopo una visita al museo locale delle forze armate in modo da far vedere ai ragazzi cosa rappresentasse la guerra per i soldati al fronte. Una professoressa francese invece suggerisce la visione del film di Stanley Kubrick “Orizzonti di Gloria” perché illustra molto bene sia le caratteristiche della guerra di trincea sia le pressioni dell’opinione pubblica sull’esercito francese.
In generale tutti i docenti che hanno riportato la loro testimonianza cercano di far capire ai ragazzi le cause e le conseguenze dei conflitti in modo da aumentare la consapevolezza dei propri alunni.
Per ottenere questo risultato è indispensabile che gli insegnanti stessi sviluppino un pensiero critico riguardo gli eventi della Storia più recente e le origini delle nostre società.

Il master di secondo livello “Il Novecento aspetti storici ed economici” proposto da Baicr- Cultura della Relazione e realizzato in collaborazione con Scuola Iad- Università di Tor Vergata in modalità e-learning è rivolto a tutti gli insegnanti o aspiranti tali che cerchino metodologie di comprensione storica moderne e aggiornate in modo da sviluppare una coscienza critica utile per conoscere davvero il passato e progettare il futuro.
Il programma del corso rivolge particolare attenzione ai fenomeni di massificazione della società e di interdipendenza mondiali alle origini del mondo strutturato e complesso in cui viviamo.
Baicr-Cultura della Relazione propone un innovativo percorso di formazione interamente in e-learning completo di esercitazioni, verifiche ed un esame finale.

I Master sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica 
[t] 06 68891410-11 
[f] 06.68214556;
[@] storia@baicr.it

Approfondimenti

baicrMaster in Storia del Novecento

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin