VIII edizione del Festival Cerealia:
L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale

Il 5 giugno 2018 dalle ore 11.30 si terrà, presso l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, la Conferenza stampa di presentazione del Festival “Cerealia, La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, a cui interverranno: Paola Sarcina Direttore artistico Cerealia Festival, S.E. Vanessa Frazier Ambasciatore di Malta, Lucio Fumagalli Segretario Generale INSOR, Enrico Molinaro presidente Prospettive Mediterranee, Segretario Generale (RIDE-APS). Qui l’invito alla conferenza stampa.

Il Festival si apre ufficialmente il 7 giugno presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana a Roma, come sempre l’iniziativa è dedicata a tutti i cereali e intende stimolare l’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli (da cui il sottotitolo “Cerere e il Mediterraneo”), affrontando i temi di Alimentazione, Ambiente, Economia, Turismo, Identità e Culture.

Il focus tematico quest’anno è incentrato su Ambiente e Paesaggio, sulle modifiche in atto a causa dei cambiamenti climatici, sull’impatto dell’inquinamento sia sul territorio, che nel mare e sugli stili di vita. All’ecologia marina e alla salvaguardia degli ambienti costieri sarà dedicata la giornata del 10 giugno a Sabaudia, con l’apertura straordinaria del sito archeologico della Villa di Domiziano e varie attività culturali e di valorizzazione del territorio, oltre ad un workshop valido ai fini dei crediti professionali per i giornalisti.
Mercoledì 13 giugno, presso l’Istituto Luigi Sturzo, dalle ore10:00 alle ore 13:00 si terrà un seminario in ricordo del prof. Norberto Pognasu dal titolo:”I cereali perenni: la sfida di produzione alimentare sostenibile”. Il Coordinamento scientifico dell’iniziativaè a cura di Laura Gazza, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA-IT), in collaborazione con INSOR e FIDAF. Interviene: Laura Gazza, Alessandro Bozzini e Lucio Fumagalli.

Il programma del Festival 2018 sarà ricco e articolato d’iniziative dislocato in vari luoghi della capitale e in altre città italiane, tra cui Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, confermando la sua struttura di festival diffuso, con iniziative che anticipano l’apertura ufficiale e proseguiranno in autunno tra Sicilia e Lombardia.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Promosso dalla costituenda Rete CFRete Cerealia Festival, Cerealia è stato inserito nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell’Anno del Cibo Italiano promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e partecipa al tavolo di programmazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il festival è inoltre incluso nel calendario istituzionale del programma Italia, Culture, Mediterraneo promosso dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Cerealia è premiato dell’EFFE LABEL – Europe for Festivals, Festivals for Europe quale Festival Europeo di Eccellenza (2017/2018).

Cerealia non è solo alimentazione

Cerealia è una Festa a cadenza annuale, a carattere nazionale/internazionale, che si svolge in 4/5giorni nel mese di giugno (includendo sempre il 9 giugno, data dei riti di Vesta), alcune attività possono anticipare o seguire la festa, concentrandosi ad es. nelle date dei Ludi di Cerere (dal 12 al 19 aprile).
Oggi i cereali sono utilizzati anche nell’abbigliamento, nella cosmesi, nei prodotti per la casa, la cura dei bambini e perfino nel settore energetico. Le date di giugno legate ai Riti di Vesta vedranno a Roma la riproposizione di un variegato insieme di eventi che abbracciano la cultura, la storia, il commercio e tradizioni popolari, che si svolgeranno in spazi storico/archeologici e strutture mercantili, collegati al mondo dei cereali.