:: Home : La Missione : Agenda : Archivio Agenda

Giornalismo femminile e media

Prima edizione del Premio intitolato alle giornalista e scrittrice Ilda Bartolini (1946-2009)

 

Venerdì 19 marzo a Roma

Archivia - Casa internazionale delle donne ore 15

Via Della Lungara 19

Sala Simonetta Tosi

Scarica l'invito.

 

 

Partecipano Carla Baroncelli, Bianca Berlinguer, Isabella Mezza, Marina Pivetta, Lorella Reale, Marcella Sansoni, Lucia Visca.

 

 

Nel corso del pomeriggio si terrà la proclamazione del/della vincitore/trice della «Prima edizione del Premio intitolato alle giornalista e scrittrice Ilda Bartolini (1946-2009)».

 

 

A pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice e giornalista RAI Ilda Bartoloni le amiche, le colleghe e tante associazioni di donne hanno lanciato un Premio per ricordarla. L’idea, unanime, è stata quella di finalizzare l’iniziativa alla crescita professionale di giovani aspiranti alla professione di giornalista. “Ilda è stato esempio di come fare informazione in modo professionale e coraggioso - ha detto Costanza Fanelli in occasione della presentazione del Premio a Roma -. Una questione che oggi si pone anche in relazione a come le donne stanno nel mondo dei media”. La vita professionale di Ilda è stata fortemente contrassegnata dall’attenzione alle tematiche di genere e dunque è stato naturale, volendole fare un omaggio, sollecitare lavori in video aventi come protagoniste le donne. “Un’iniziativa come questa ci aiuta a promuovere un giornalismo rispettoso di una visione di genere” ha sottolineato Daniela Brancati. Il Premio è rivolto a studenti ammessi al secondo anno delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti e, oltre ai 3.400 Euro stanziati, prevede la partecipazione ad uno stage di tre mesi suddiviso fra la RAI e il Centro Archivia per un aggiornamento ed un approfondimento adeguati alla prospettiva di genere. Inoltre sarà possibile frequentare un corso di approfondimento su tematiche comunitarie tra quelli organizzati dall’European Journalism Centre (The Netherlands) per l’anno 2010. L’iniziativa è dell'associazione Archivia - Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne - in collaborazione con Regione Lazio, RAI 3, FNSI (Federazione Nazionale della stampa italiana), EJC (European Journalism Centre), SCR (Sindacato Cronisti Romani), l’Association Ni Putes Ni Soumises, Telefono Rosa e Lesley Shop.

 

Tiziana Bartolini

 

 

Segreteria organizzativa:

[t] 06 6833180

[@] archivia.cidd@libero.it

 


.. .. Torna Indietro

BAICR Sistema Cultura - via Mecenate, 59, 00184 Roma - tel 06.68210955 - fax 06.68216768 - Privacy