Il Master in Ospitalità e Marketing dei territori, si articola in 16 insegnamenti, ciascuno dei quali prevede lezioni in aula o a distanza, presentazioni di casi da parte di professionisti ed esercitazioni. Di seguito vengono riportati i principali insegnamenti per: Settori Scientifico Disciplinari, ore assegnate, docenti responsabili dell’unità di studio e una breve sintesi degli obiettivi coerente con il percorso formativo.

{slider= Marketing Culturale e del Territorio – M-GGR/02} Responsabile Area: Francesco Granese e Maurizio Vanni
Ore totali: 35
Settore Scientifico Disciplinare: M-GGR/02

Il corso intende approfondire le relazioni originali fra l’impresa che offre e gestisce ospitalità e le potenzialità, spesso non percepite da operatori né da amministrazioni locali, insite nel complessivo contesto territoriale (regione geografica, città, quartiere) in cui l’impresa opera. Obiettivo formativo è nella definizione di mirate competenze di  marketing, di natura socio-culturale e territoriale, e degli specifici strumenti utili, in grado di qualificare e valorizzare le stesse relazioni come attrattori “specialistici” e come fattori di segmenti tipici di sviluppo del turismo locale. READ MORE.. 

{/slider} {slider=Studio della destinazione turistica – 42h – SPS/10} Stefano Landi

Il corso, a partire da una prospettiva di analisi di tipo economico-aziendale, intende focalizzarsi sul governo della destinazione intesa come soggetto territoriale originale di carattere strategico e competitivo, rispetto al quale sia possibile formulare strategie di posizionamento, identificare fonti di vantaggi competitivi, e definire i soggetti, le risorse e le attività necessarie per la realizzazione degli stessi. Obiettivo formativo è nella definizione di competenze per la costruzione e la gestione di un contesto territoriale come “sistema” complesso, in grado di funzionare come prodotto/destinazione turistica originale. READ MORE…  {/slider} {slider=Analisi statistica della customer satisfaction – 14h – SECS-S/05} Domenica Fioredistella Iezzi 

Il corso intende approfondire i diversi metodi e modelli di ricerca fondati sulla ricerca sociale, per la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente assunta come misura della qualità di un prodotto o servizio, e finalizzata all’adozione di correttivi e miglioramenti delle pertinenti performance aziendali. READ MORE.. {/slider}

{slider=Estetica Ambientale – 7h – MFIL/04} Tonino Griffero

Riflessione teorica sulla dimensione non solo fisico-geometrica ma anche affettiva e vissuta degli spazi, su come cioè progettare, arredare e gestire ambienti la cui atmosfera (la cui buona immaginabilità”) gratifichi l’utente, soddisfacendone così i bisogni cognitivi, estetici e residenziali. READ MORE..{/slider}

{slider=Web e social marketing – 35h – SPS/08} Silvia Testa

Il corso intende approfondire il tema dei Social media e delle web community finalizzandolo alla ideazione, messa in atto, gestione e monitoraggio di una campagna di comunicazione web, atta a supportare il marketing dei prodotti o dei servizi, ma anche rivolta all’ottimizzazione del posizionamento ed alla gestione del traffico dei dati e dei contenuti emersi nel relativi processi. READ MORE {/slider}

{slider=Analisi del Mercato dell’ospitalità – 35h – SECS-P/10} Gianluca de Gaetano

Obiettivo del corso è nel consentire agli iscritti il riconoscimento delle opportunità e dei problemi presentati dai mercati con i quali si trovano a confrontarsi e nell’offrire agli stessi gli strumenti per reagire convenientemente. Nel corso viene, in sostanza, affrontata lo studio delle componenti e dei comportamenti del mercato ricettivo, sia dal punto di vista dell’analisi della concorrenza, sia dal punto di vista dell’analisi della domanda attuale e potenziale. READ MORE..  {/slider}

{slider=Analisi economiche delle imprese alberghiere – 42h – SECS-P/08} Marco Misischia

Il corso si propone di far conoscere le caratteristiche della struttura dell’impresa alberghiera, partendo dall’organizzazione della stessa e dall’analisi dei dati economici e patrimoniali, fino a giungere all’ottimizzazione della gestione delle fonti finanziarie di breve, medio e lungo periodo. READ MORE..  {/slider}

{slider=Gestione tecnologica e degli strumenti di information e communication technology – 35h – ING-INF/05} Riccardo Cocco

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per la gestione degli strumenti di information e communication technology tipicamente presenti in un’impresa alberghiera, nonché dei relativi impianti tecnologici, (riscaldamento, telefonia, sistema idrico, illuminazione, etc.) e di come questi ultimi possano entrare in relazione con i primi. READ MORE..  {/slider}

{slider=Gestione delle risorse umane – 35h – M-PSI/06} Sebastiano Catinello

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per gestire le Risorse Umane dell’impresa alberghiera, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all’analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.  READ MORE..  {/slider}

{slider=Organizzazione e gestione integratadei congressi e degli eventi – 14h – SECS-P/07} Mario Liguori

Il corso intende fornire le conoscenze per integrare il segmento Meetings, Incentives, Conferences and Events (MICE)  nell’impresa alberghiera; progettare un evento definendone obiettivi e finalità; gestire la pianificazione, la realizzazione e il follow up dell’evento; interagire con i media; conoscere e saper governare gli strumenti di un ufficio stampa. READ MORE..  {/slider}

{slider=Amministrazione e gestione della sicurezza per le aziende alberghiere – 7h – IUS/07} Antonella d’Andrea 

Il corso intende fornire un quadro di riferimento sulle normative di sicurezza nel luogo del lavoro, fornendo competenze e strumenti affinché l’operatore sia in grado di valutare punti di forza e di debolezza dell’organizzazione aziendale in vigore nella struttura di appartenenza, così da potersi proporre come referente aziendale per le relative tematiche della sicurezza. READ MORE..  {/slider}

{slider=Ecosostenibilità come fattore competitivo delle imprese alberghiere – 28h – LM-35} Alfonso Pecorario Scanio

Obiettivo del corso è quello di affrontare il tema dell’ecosostenibilità come chiave di competitività dell’impresa alberghiera. In questa prospettiva saranno approfonditi gli aspetti riguardanti le certificazioni (EMAS, Ecolabel, etc.), nonché quelli relativi alle opportunità (di risparmio economico, ma anche di immagine) derivanti dall’uso di fonti energetiche alternative. READ MORE..  {/slider}

{slider=Revenue management alberghiero – 35H – SECS-P/07} Ferdinando Dandini & Riccardo Cocco

Il corso intende fornire tutti gli strumenti cognitivi e applicativi (RevPAR, indice di occupazione, Ricavo Medio Camera, Pick up, Forecast, Nesting, etc.) utili per un incremento dell’occupazione e dei profitti dell’impresa alberghiera. READ MORE..  {/slider}

{slider=Costruzione e Gestione della Brand Reputation – 24h – SPS/08} Paolo Podda – Lucio Fumagalli

Il corso intende fornire gli strumenti per ristrutturare o strutturare l’identità digitale, e non solo, dell’azienda ospitante, con conseguenti effetti sulle performance economiche dell’azienda stessa e quindi sulla gestione del Return on investiment (ROI). READ MORE..  {/slider}

{slider=Food & Beverage – 14h – SECS-P/07}

Il corso intende fornire una visione globale e articolata sul mondo del food and beverage in tutte le sue declinazioni (reparto funzionale all’interno dell’impresa ospitante, di società di catering, di catene della ristorazione, di ristoranti del segmento del lusso).

READ MORE..  {/slider}