palazzo righini

OBIETTIVI DEL MASTER IN OSPITALITÀ E MARKETING DEI TERRITORI

Il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori si propone di fornire una visione ampia e, insieme, il più possibile operativa delle principali leve per il successo di una struttura alberghiera, illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, avvalendosi quindi del territorio e delle sue risorse contribuendo al suo naturale arricchimento.

Nel percorso formativo vengo studiate in modo rigoroso le diverse tipologie di strutture ricettive: 

– Catene alberghiere
– Hotel di Charme
– Alberghi Diffusi

In particolare, lo studio dell’ospitalità diffusa e dei “percosi” aiuteranno a superare in modo naturale il tema della concorrenza tra strutture che sussistono sul medesimo territorio. Non esiste una “via” se non si hanno strutture di ospitalità lungo tutto il percorso in grado di sviluppare la creazione di processi virtuosi di valorizzazione del territorio, attraverso le logiche di rete.

L’importanza della Tecnologia intesa come Concierge Intelligente: abilita i servizi di ospitalità, le logiche del marketing relazionale e della Long Tailtheory. E’ meglio investire nella identificazione delle nicchie di mercato naturalmente interessate alla nostra offerta attuale o costruire un’offerta del tutto nuova e forse non del tutto connaturata alle caratteristiche dei nostri territori? Il web marketing o il marketing relazionale permette oggi di sostenere in modo molto accurato l’incontro tra bisogni e offerta con elevate soddisfazioni economiche per le parti coinvolte.

PROGRAMMA DEL MASTER