II EDIZIONE MASTER DI I° LIVELLO IN

MASTER OSPITALITÀ E MARKETING DEI TERRITORI

III edizione
Anno accademico 2017/2018
Coordinatore: Prof.ssa Marina Faccioli

Organizzato da:
Il Master Ospitalità e Marketing dei Territori è organizzato dal Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con BAICR Cultura della Relazione

FORMULA: Blended/Aula
CFU: 60
LIVELLO: Primo
MACRO AREA: Lettere
INIZIO LEZIONI: Marzo 2018
ISCRIZIONI APERTE: No

Il Master si rivolge a:
• Giovani laureati
• responsabili di strutture alberghiere o responsabili di singole funzioni organizzative in strutture complesse, quali la concierge, la ristorazione, il marketing, l’organizzazione e la guida del personale, l’area tecnologica e informatica, i servizi ausiliari e di intrattenimento o la gestione delle forniture
• imprenditori interessati ad avviare o a trasformare strutture alberghiere
• funzionari od operatori di strutture di servizio a favore dell’ospitalità (quali enti e consorzi di promozione, assessorati al turismo, consulenti commerciali e marketing)
• giornalisti e ricercatori interessati ai temi dell’ospitalità e della promozione del territorio.

L’operatore che il Master intende formare o perfezionare sarà in grado di conoscere:
• tutte le diverse componenti dei servizi di ospitalità e le loro interazioni
• le diverse modalità di promozione
• le forme per avvalersi del territorio e per sostenerne la valorizzazione
• i principi economici di gestione e le modalità di valutazione dei risultati
• i modelli di organizzazione operativa e di coinvolgimento dei collaboratori e partner.

Il Corso comprende le seguenti materie d’insegnamento:

  • Marketing culturale e del territorio
  • Studio della destinazione turistica
  • Analisi statistica della customer satisfaction
  • Estetica ambientale
  • Web e social marketing
  • Analisi mercato ospitalità
  • Analisi e gestione economica dell’impresa alberghiera
  • Gestione tecnologica e degli strumenti di information e communication technology
  • Gestione delle risorse umane
  • Organizzazione e gestione integrata dei congressi e degli eventi
  • Amministrazione e gestione della sicurezza per le aziende alberghiere
  • Eco sostenibilità come fattore competitivo della struttura alberghiera
  • Revenue management alberghiero
  • Costruzione e gestione della brand reputation
  • Food&Beverage

Il Master si svolge attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo, le quali sono svolte anche con supporti multimediali. Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, pari a 1500 ore di attività didattica e 60 CFU, con possibilità di scegliere tra i due canali proposti:

• BLENDED (didattica mista presenza/distanza): consigliato per chi già svolge un’attività professionale.
Prevede
:

– 5 incontri con lezioni frontali che si svolgeranno dal giovedì al sabato (per un numero di ore totali pari a 90);
– 5 moduli erogati a distanza (per un numero di ore pari a 316), progettati secondo criteri di coerenza con le lezioni d’aula e corredati da test di verifica, valutazione e controllo del percorso di apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni saranno fruibili tramite la piattaforma del BAICR Cultura della Relazione s.c.a.r.l., alla quale sarà possibile accedere tramite credenziali assegnate ad ogni discente, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del profitto e permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte (fruizione delle lezioni online, esercitazioni in aula virtuale, forum di discussione).
– redazione di un Project Work e/o tirocinio formativo curriculare (stage).

• PRESENZIALE (didattica in presenza con materiale a distanza): consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati, prevede:

– 406 ore di lezioni frontali d’aula;
– 24 ore del Modulo di Orientamento (dedicato alla conoscenza dell’evoluzione del mercato del lavoro, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive e ai percorsi di formazione continua);
– 180 ore di lezioni integrative di approfondimento per lavoro di progetto (disponibili anche on line).
– Stage o Project Work
Tutto il percorso formativo si svolge, pertanto, attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo.

La quota di partecipazione è di € 5.000 

I candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi seguendo le istruzioni indicate sulla pagina: web.uniroma2.it

Al fine di facilitare i corsisti il Master ha richiesto le seguenti agevolazioni economiche:

– AGEVOLAZIONI FEDERALBERGHI
Il Master prevede un’agevolazione riservata ai dipendenti di FEDERALBERGHI e tutte le strutture ricettive associate a quest’ultimo pari al 30% sulla quota di iscrizione.

– BORSE STUDIO INPS “Master Junior” a copertura totale dei costi
Borse di Studio in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. L’agevolazione prevede la copertura totale dei costi.
É possibile avere più informazioni sulle modalità di partecipazione al bando di concorso collegandosi al sito web dell’Istituto (INPS).

– BORSE DI STUDIO INPS “Master Executive” a copertura totale dei costi
Borse di Studio in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. L’agevolazione prevede la copertura totale dei costi.
É possibile avere più informazioni sulle modalità di partecipazione al bando di concorso collegandosi al sito web dell’Istituto (INPS).

É ammessa l’iscrizione di uditori, che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, siano in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master. Il contributo di iscrizione per gli uditori è di 1200 €.

– ULTERIORI AGEVOLAZIONI
Il Collegio dei Docenti del Master, inoltre, può stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro dipendenti.

Il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori si propone di fornire una visione ampia e, insieme, il più possibile operativa delle principali leve per il successo di una struttura alberghiera, illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, avvalendosi quindi del territorio e delle sue risorse contribuendo al suo naturale arricchimento.

L’operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:
• conoscere tutte le diverse componenti dei servizi di ospitalità e le loro interazioni
• conoscere le diverse modalità di promozione
• conoscere le forme per avvalersi del territorio e per sostenerne la valorizzazione
• conoscere i principi economici di gestione e le modalità di valutazione dei risultati
• conoscere i modelli di organizzazione operativa e di coinvolgimento dei collaboratori e partner

MARINA FACCIOLI: Coordinatore del Master in “Ospitalità e Marketing dei Territori”
LUCIO FUMAGALLI: Presidente di 4Changing, S4B e del BAICR Cultura della Relazione
ALFONSO PECORARO SCANIO: Politico e avvocato italiano. Presidente Fondazione UniVerde
TONINO GRIFFERO: Professore ordinario di Estetica nell’Università di Roma Tor Vergata
RICCARDO COCCO: Segretario Regionale ADA Lazio
ALESSANDRA DE SENEEN: Partner 4changing spa
MARCO MISISCHIA: Direttore presso Moodhotels
ENRICO CASTELLANO: Presidente Palazzo Righini
FERDINANDO DANDINI DE SYLVA: Presidente del Network di Agenzie di Viaggi (AMAVET TRAVEL GROUP)
DOMENICA FIOREDISTELLA IEZZI: Docente di Statistica sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata
MAURIZIO VANNI: Museologo, Critico, Storico dell’Arte e specialista in Art Management
ANTONELLA D’ANDREA: Ricercatrice
MARIO LIGUORI: Consigliere di amministrazione presso Studio EGA Srl
SEBASTIANO CATINELLO: Consigliere di amministrazione presso Studio EGA Srl
MIRIAM BERRETTA: Consulente presso Incipit Consulting

LE ISCRIZIONI SCADRANNO IL 08.06.2017

03Giorni 06Ore 48Minuti 59Secondi

Dicono del corso