Olio d'oliva italiano: Tutto quello che c'è da sapere

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Il 28 maggio 2016 si terrà l'evento "Olio d'oliva italiano: Tutto quello che c'è da sapere".

Vinoforum 2016

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Festival Cerealia 2016

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Dal 9 al 12 giugno 2016 si terrà la VI edizione del Festival Cerealia 2016 dal tema “I...

Vino e giovani: istruzioni per l'uso

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Corso degustazione vini

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Giornata di inaugurazione dei Master

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Nuova collaborazione: Slow Food Roma

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Seconda sessione - Esami finali del Master in Cultura Alimentare

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Project Work del Master in Cultura Alimentare

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Testimonianze del Master in Cultura dell'Alimentazione

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  • Testimonianze del Master in Cultura dell'Alimentazione

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Master in Cultura dell'Alimentazione

c-enogastronomica

MASTER DI I° LIVELLO IN

CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE

XII edizione
Anno accademico 2015/2016

Durata e modalità:
1500 h - 60 CFU in modalità Blended o Presenziale

Coordinatore del Master:
Prof. Franco Salvatori

Responsabile della Didattica:
Prof. Ernesto di Renzo

  

          Faculty    Obiettivi    Università     Borse di studio     Brochure      

Il Master in Cultura Alimentare è organizzato dal Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell'Università di Roma "Tor Vergata" in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione

In collaborazione con

 ANLA De Sanctis logo cerealia castel de paolis 
enoclublogo Riserva scascina Lungarotti pietra porzia Slowfood

Segui il Master in Cultura dell'Alimentazione e delle Tradizioni enogastronomiche anche su

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 Il Corso è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell'industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.

Storia e cultura enogastronomica

  • Il Sistema Cultura per uno sviluppo integrato del territorio
  • I Prodotti tipici
  • La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
  • Breve storia gastronomica attraverso le spezie
  • Profili europei

Scienza dell'alimentazione

  • Biologia e Biogeografia dell'alimentazione
  • Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane
  • Evoluzione umana ed alimentazione
  • I prodotti agroalimentari ed enologici
  • Legislazione di prevenzione e controllo


Contenuti e metodi dell'offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo

  • Antropologia e cultura del viaggio
  • Analisi del territorio e ideazione di itinerari enogastronomici
  • Turismo culturale e organizzazione dell'offerta
  • Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
  • Riscoperta del territorio rurale e sistema delle Green Ways


Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari

  • Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell'offerta
  • La qualità dei Consorzi di tutela
  • Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli organizzativi
  • Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan


Comunicazione e marketing: del territorio, dell'impresa agrituristica, dell'enogastronomia Logiche e metodi del marketing

  • Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
  • Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
  • Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari
La durata del Corso è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio.
La modalità Blended, consigliato per chi già svolge un'attività professionale, prevede 468 ore di attività didattica di cui 90 in presenza e 378 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d'aula che per quelle a distanza.
La modalità Presenziale, consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati, presenta 406 ore di lezioni frontali in aula, 24 ore del Modulo Orientamento e 180 ore di lezioni integrative di approfondimento per lavoro di progetto (disponibili anche online)
Tutto il percorso formativo si svolge, pertanto, attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo. Le ore di lezione e le altre attività di cui sopra sono integrate da un’attività di tirocinio formativo curriculare (stage) e Project Work. 
Il costo del Master è di € 5000.

Il Master ha ottenuto dall’INPS l’erogazione di:
- 7 Borse di Studio in favore dei figli e degli orfani di:
- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1,c.245 della legge 662/96)
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
- 7 Borse di Studio "MASTER EXECUTIVE" rivolte a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Pertanto 14 dei posti disponibili sono riservati ai vincitori delle Borse di Studio INPS
Il Collegio dei Docenti del Master può concludere convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro dipendenti.


Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

Segreteria organizzativa Master – BAICR Cultura della Relazione, Via delle Coppelle 35, 00186 Roma
[t] 06 68891410-11 [f] 06 62284910
[@]Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright: BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L. 2013 - Area Formazione, Via delle Coppelle, 35 - Roma
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