kids-girl-pencil-drawing-159823

Master universitario di II° livello in modalità e-learning

Pedagogia e Scuola. La professione docente per la scuola che cambia - DOC


Anno accademico 2017/2018
Attivato in collaborazione con Scuola IAD – Università di Roma “Tor Vergata”
Coordinatore: Prof. Donatella Palomba
Progetto e materiali didattici FaD: BAICR
A cura di D. Palomba, A. Simone, T. Di Giovanni

Il Master offre agli insegnanti l’opportunità di acquisire le competenze utili ad affrontare gli insegnamenti disciplinari e fornisce ai capi di istituto le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche, approfondendo le tematiche sull’apprendimento dei giovani nelle società complesse, in relazione alla ricerca educativa e alle riforme in atto.

FORMULA: E-Learning
CFU: 60
LIVELLO: Secondo
DIPARTIMENTO: Lettere e Filosofia
PUNTEGGIO GRADUATORIA:Sì
ISCRIZIONI APERTE: iscrizione continua

Il programma segue una divisione in moduli  funzionale alla modalità e-learning scelta per l’erogazione del Master:

Area 1 – Istruzione e formazione nella società che cambia
Le innovazioni in atto nel sistema di istruzione e formazione (M. Tiriticco C. Cappa, I. Volpicelli)
Le sfide formative nelle società ad alto sviluppo (E. Lozupone)
La scuola come sistema di relazioni (M. Tiriticco)

Area 2 – La scuola dell’autonomia
L’autonomia: una risorsa per il cambiamento (R. Iosa)
Il Piano dell’Offerta Formativa: strategie e strumenti operativi (S. Fasoli, A.Valentino)

Area 3 – Apprendimento, discipline, curricoli
Apprendere oggi nella società complessa (C. Macale)
Epistemologia delle discipline e curricoli (M. De Bartolomeo)
I curricoli per competenze e nuclei fondanti (M. Tiriticco)

Area 4 – Progettazione e conduzione delle attività formative
Progettazione e gestione nella scuola dell’autonomia (O. Cavalli, M. Tiriticco)
La didattica per progetti: flessibilità e modularità (P. Cattaneo)
Teorie e tecniche della progettazione modulare (M. Tiriticco)

Area 5 – Valutazione di sistema
Qualità dell’istruzione e cultura della valutazione (P. L. Belvisi, M. G. Reitano, C. Cappa, I. Volpicelli)
Efficacia dell’insegnamento (M. De Angelis)
La valutazione d’istituto (M. Castoldi)

Area 6 – La funzione docente nella scuola che cambia
Insegnanti protagonisti del cambiamento(M. Bianco)
Insegnanti attori dell’autonomia (G. Cerini, M. Spinosi)

I docenti e i giovani laureati che intendono intraprendere la carriera dell’insegnamento devono affrontare le nuove sfide proposte dal mondo dell’istruzione in continuo cambiamento.

Con il Master in Pedagogia e Scuola, si vogliono raggiungere due principali obiettivi: fornire ai docenti di ogni ciclo di istruzione l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per affrontare correttamente gli insegnamenti disciplinari, e allo stesso tempo permettere ai capi di istituto di comprendere le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche.

Essenziale per tutti gli operatori scolastici intraprendere un processo culturale e un consolidamento professionale che consenta di gestire adeguatamente le problematiche del mondo dei giovani.

Il corso è valido per l’aggiornamento professionale del personale docente e per acquisire punteggio ai fini dell’avanzamento in graduatoria.

Costo senza riduzioni
€ 500, di cui:
(Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
(Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD
– €  (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– €  (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con voto di laurea 110/110

– €(Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– € (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con invalidità pari o superiore al 66% (indipendentemente dalla capacità contributiva)

– (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

La quota BAICR può essere versata in un’unica soluzione entro 60 giorni dalla data di iscrizione o dimezzata in due rate: la prima entro 30 giorni dalla data d’iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni.

L’iscritto si impegna a trasmettere alla Segreteria del Consorzio Baicr tramite e-mail (e-mail: baicr.fad@baicr.it) copia della quietanza del versamento in suo favore effettuato tramite bonifico bancario (anche telematico).

Il Master ha durata annuale. L’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore omnicomprensive ed è svolta in modalità teledidattica.

L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, di Dottorato, di Master e di Specializzazione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema telematico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Per informazioni sulla procedura d’iscrizione consultare il documento

Come iscriversi (scarica file pdf)

Per procedere direttamente all’iscrizione collegarsi al sistema telematico

ISCRIVITI ORA

I contenuti del Master sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.

Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:

La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova.

Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.

Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.

Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
L’ammissione all’esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.

Possono accedere all’esame finale coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione (verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare) ottenendo la relativa ammissione didattica, e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed  entro il tempo massimo di 2 anni (*).
L’esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).

A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
(*) Gli iscritti appartenenti alle categorie agevolate (maternità, servizio all’estero, civile e militare, ecc.), previa idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza entro il terzo anno dall’iscrizione; gli altri iscritti possono richiedere di sostenere la prova finale in presenza dopo il  secondo anno, e comunque entro e non oltre il terzo anno, previo versamento del contributo spese definito dalla Segreteria.

Informazioni per l’a.a. 2016-2017:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11  [f] 06 62284910;
[@] pedagogia@baicr.it

LE ISCRIZIONI SCADRANNO IL 15.07.2017

-32Giorni -17Ore -15Minuti -5Secondi

Dicono del corso