INGLESE

Master universitario di II° livello in modalità e-learning

Didattica della Lingua Inglese - ING

Anno accademico 2017/2018
Attivato in collaborazione con Scuola IaD – Università di Roma “Tor Vergata”
Coordinatore: Prof. Daniela Guardamagna
Progetto e materiali didattici FaD: BAICR
A cura di R. Ambrosini, L. Lopriore

Il Master, rivolto ad insegnanti e giovani laureati, si propone di approfondire la didattica della lingua inglese dal punto di vista letterario e linguistico, ponendo attenzione allo sviluppo delle abilità di base, alla grammatica e ai linguaggi specialistici.

FORMULA: E-Learning
CFU: 60
LIVELLO: II
DIPARTIMENTO: Lettere e Filosofia
PUNTEGGIO GRADUATORIA: Si
ISCRIZIONI APERTE: iscrizione continua

Il programma segue una divisione in moduli  funzionale alla modalità e-learning scelta per l’erogazione del master:

  • Didattica della lingua: aspetti e fondamenti teorici (Lucilla Lopriore)
  • Grammatica e apprendimento (Paola Giunchi)
  • Abilità e attività comunicative (Lucilla Lopriore e Francesca Trusso)
  • Progettare percorsi didattici di lingua inglese (Lucilla Lopriore)
  • L’insegnamento della lingua per scopi specifici (Lucilla Lopriore, Francesca Trusso e Chiara Degano)
  • L’utilizzo delle tecnologie (Enrica Flamini)
  • L’apprendimento dell’Inglese come L2: processi, strategie e strumenti di ricerca (Gisella Kohn)
  • La didattica e la semiotica del testo (Francesca Trusso)
  • La didattica della letteratura in lingua inglese (Annarosa Iraldo – Franca Stephenson)
  • Shakespeare (Agostino Lombardo, Daniela Gurdamagna)
  • Il teatro del periodo giacomiano e carolino (Daniela Guardamagna)
  • I “testi sacri”: ‘700, ‘800, ‘900 (Agostino Lombardo, Richard Ambrosini, Rossana Maria Sebellin)
  • Stevenson e Lawrence: il viaggio come esilio (Richard Ambrosini)
  • Il piacere della poesia inglese (Richard Ambrosini)

Il Master affronta le problematiche dell’insegnamento della lingua inglese e approfondisce tanto la componente linguistica quanto quella letteraria. Il corso promuove lo sviluppo delle quattro abilità di base: lettura, scrittura, parlato, ascolto.

Senza trascurare i fondamenti teorici dell’insegnamento della lingua straniera, particolare attenzione viene riservata alle attuali tendenze della grammatica della lingua inglese e messe a fuoco, in particolar modo, le problematiche legate all’insegnamento dei linguaggi specialistici. Vista la sempre maggiore importanza delle nuove tecnologie, il percorso del Master dà particolare rilievo proprio al loro utilizzo nell’insegnamento delle lingue straniere. Si dedica inoltre grande attenzione alla programmazione didattica della lingua inglese nell’ambito della scuola della riforma, nonché ai rapporti tra didattica della letteratura e didattica della lingua inglese.

Un’ampia sezione è infine dedicata alla componente letteraria. Oltre ad alcuni approfondimenti specifici (alcuni testi della tradizione: Shakespeare, il Romanzo del ‘700, i Romantici e autori quali Stevenson, Conrad e Lawrence), tre moduli sono dedicati ai tre generi letterari principali (teatro, romanzo, poesia), poiché uno degli obiettivi del corso è offrire indicazioni utili all’articolazione di percorsi che rispondano sia a criteri tematici, sia ad una trattazione cronologica, combinando analisi testuale e ricostruzione storico – letteraria.

Il corso è valido per l’aggiornamento professionale del personale docente e per acquisire punteggio ai fini dell’avanzamento in graduatoria.

Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD
€ 1.000, di cui:
– € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con voto di laurea 110/110
€ 920, di cui:
– € 335,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– € 585,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con invalidità pari o superiore al 66% (indipendentemente dalla capacità contributiva)
€ 575, di cui:
– € 75,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Costo senza riduzioni
€ 1.150, di cui:
– € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma “Tor Vergata”
– € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

La quota BAICR può essere versata in un’unica soluzione entro 60 giorni dalla data di iscrizione o dimezzata in due rate: la prima entro 30 giorni dalla data d’iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni.

L’iscritto si impegna a trasmettere alla Segreteria del Consorzio Baicr tramite e-mail (e-mail: baicr.fad@baicr.it) copia della quietanza del versamento in suo favore effettuato tramite bonifico bancario (anche telematico).

Il Master ha durata annuale. L’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore omnicomprensive ed è svolta in modalità teledidattica.

L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

 

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, di Dottorato, di Master e di Specializzazione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema telematico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Per informazioni sulla procedura d’iscrizione consultare il documento

Come iscriversi (scarica file pdf)

Per procedere direttamente all’iscrizione collegarsi al sistema telematico

ISCRIVITI ORA

I contenuti del Master sono erogati attraverso piattaforma didattica, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.

Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.

Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:

La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova.

Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.

Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.

Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.

L’ammissione all’esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.

Possono accedere all’esame finale coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione (verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare) ottenendo la relativa ammissione didattica, e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed  entro il tempo massimo di 2 anni (*).
L’esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).

A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
(*) Gli iscritti appartenenti alle categorie agevolate (maternità, servizio all’estero, civile e militare, ecc.), previa idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza entro il terzo anno dall’iscrizione; gli altri iscritti possono richiedere di sostenere la prova finale in presenza dopo il  secondo anno, e comunque entro e non oltre il terzo anno, previo versamento del contributo spese definito dalla Segreteria.

Informazioni per l’a.a. 2017-2018:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11;
[@] inglese@baicr.it

LE ISCRIZIONI APRIRANNO A SETTEMBRE

24Giorni 10Ore 50Minuti 56Secondi

Dicono del corso