Dal 10 al 12 aprile si tiene, presso villa Celimontana Via della Navicella 12 Roma, l’evento “La nuova Geografia Europea” nell’ambito del Progetto Erasmus Plus.

La manifestazione si struttura in tre giornate e prevede l’intervento di antopologi, sociologi, geografi, storici e molti altri esperti, lezioni frontali e attività seminariali integrate da dibattiti e confronti online. Lo scopo di queste giornate di studio è sensibilizzare i giovani alle attività politiche e civili, il ruolo dei cittadini comunitari e l’analisi sulle principali problematiche relative alle politiche comunitarie.
L’evento sarà incentrato sulle tematiche della Mobilità, Cultura, Patrimonio e Partecipazione attraverso un approccio Blended, ossia basato sul coinvolgimento dei partecipanti sia attraverso gruppi di lavoro fisici sia attraverso la creazione di una community online. L’obiettivo finale di questi incontri è sviluppare una coscienza critica e una sensibilità civica su questi temi dal forte impatto quotidiano. I contribuiti realizzati saranno raccolti in un documento finale da consegnare alle istituzioni pubbliche, nazionali e comunitarie.
Coloro che partecipano all’iniziativa, al termine delle giornate di studio, riceveranno la certificazione Youthpass, che attesta sia la partecipazione alle singole giornate che le capacità acquisite durante il corso (al fine di ricevere la certificazione è necessario frequentare due giornate su cinque).
Durante la giornata di martedì 11 aprile, interverrà in qualità di esperto sui temi sociologici Lucio Fumagalli –presidente di Baicr Cultura della Relazione- che parlerà di “Intercultural Managemant”, illustrado quali strategie le aziende possono usare al fine di creare un ambiente lavorativo multiculturale.

Approfondimenti sull’evento:
Società Geografica 
Link per consultare i progetti realizzati
Aula “Giuseppe dalla Vedova” – Palazzetto Mattei
Villa Celimontana – Via della Navicella n. 12 – Roma.