social media

COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA MARKETING

II edizione: Anno accademico 2017/2018
Direttore: Prof. Giovanni Miele

Attivato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione in collaborazione con BAICR Cultura della Relazione e 4changing SpA.
Il corso mira a fornire tutti gli strumenti per orientarsi nel  mondo della comunicazione digitale e del web 2.0 e ad approfondire le conoscenze di coloro che già operano nel settore della comunicazione e del marketing, con particolare attenzione all’utilizzo professionale dei nuovi media

FORMULA: Blended
CFU: 11
LIVELLO: Formazione
DIPARTIMENTO: Lettere e Filosofia
ISCRIZIONI APERTE: preiscrizioni

È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea e/o di istruzione secondaria.

Il Corso ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito della comunicazione on line, dei social media e del web marketing. È rivolto a professionisti già operanti nel settore dell’informazione, della comunicazione e del marketing, che intendano integrare le proprie competenze ma anche a giovani laureati e/o diplomati che intendano aggiornarsi su tutti i contesti della comunicazione, con una particolare attenzione alle tendenze in atto. Il percorso porterà all’acquisizione di competenze tecniche in ambito SEO/SEM, copywriting, web e digital marketing, online communication e web 2.0.

Profili professionali che il corso intende formare:
Web editor, Social media Manager, Online communication Manager, Media planner 2.0,  Brand reputation manager,Web marketing specialist, Web analytics specialist, Adwords consultant.

Le lezioni in aula si svolgeranno in tre Weekend. Il corso inizia il 10 novembre.
Per maggiori informazioni sul calendario, è possibile chiamare la segreteria al numero 06/68891410.
L’attività formativa corrisponde a 11 CFU, pari a 360 ore di apprendimento. Le ore totali di attività didattica sono 120 di cui:
– 40 in presenza
– 60 a distanza
– 20 ore di Project work.

La frequenza al corso è obbligatoria e sarà attestata con le firme degli iscritti.

Al termine del corso, a coloro che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di formazione e qualificazione professionale, con il riconoscimento dei CFU, secondo le vigenti norme di legge.

1. Psicologia e Sociologia dei social media
2. La comunicazione al tempo dei social media
3. L’immagine al tempo della rete
4. Social media e web nella comunicazione istituzionale
5. Elementi di Web 2.0 (e 3.0)
6. Sociologia della Comunicazione
7. Semiotica dei media e del web
8. Tecniche di Comunicazione on-line
9. Il digital marketing e l’innovazione “information driven”
10. Big data, informazione, marketing e comunicazione politica
11. Teoria e tecnica del giornalismo on-line
12. Elementi di storytelling
13. Basi di informatica per giornalisti e comunicatori
14. Open data, factcheking, mobile jounalism: le nuove frontiere dell’informazione
15. L’impresa editoriale on-line
16. La rete e lo sviluppo della “economia collaborativa”
17. Analisi dei principali modelli comunicativi applicati alle tecniche e al linguaggio delgiornalismo on-line
18. Social Media Marketing, video&visualstrategies
19. La comunicazione aziendale dopo l’avvento dei social media
20. Pubblicità e campagne pubblicitarie on line
21. Gli strumenti pubblicitari di Google Ad-Words, Ad-Sense e Facebook ADS e le principali strategie Twitter
22. Il valore di Facebook per l’informazione e le aziende
23. Crossmedialità e Comunicazione Integrata
24. Le basi per l’e-commerce
25. Content marketing e Content strategy
26. Elementi di Web e Social Media Marketing

La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di importo pari a € 800 da versare come segue:

  • € 200 all’atto dell’iscrizione;
  • € 600, dopo un mese dall’inizio del corso.

AGEVOLAZIONI

Per il personale appartenente alla P.A. il costo è di € 600 da versare come segue:

  • € 200 all’atto dell’iscrizione;
  • € 400, dopo un mese dall’inizio del corso.

Per gli ex iscritti BAICR il costo è di € 400 da versare come segue:

  • € 200 all’atto dell’iscrizione;
  • € 200, dopo un mese dall’inizio del corso.

Per gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo di “Tor Vergata” il costo è di € 150.

I versamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso Unicredit SpA, Via Orazio Raimondo 18, Agenzia 75, codice IBAN IT26X0200805168000400695175. Sulle causali occorrerà indispensabilmente indicare per ogni rata: “Corso di Formazione in Comunicazione digitale e Social Media Marketing”. La copia della quietanza di pagamento, andrà inviata attraverso il modulo presente su questa pagina al link “ISCRIVITI”.

CALENDARIO ORARI ARGOMENTI DOCENTE
MODELLI E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
GIORNO 1 10/11
11-13 Comunicazione digitale e giornalismo online Miele
14 – 16 Principali piattaforme social nel marketing aziendale Ruiz
16-18 L’importanza dei video nella comunicazione digitale Latini
GIORNO 2 11/11
9-11 Convergenza mediale e convergenza dei contenuti Pattuglia
11-13 Dal piano di comunicazione al piano di web marketing. Tecniche per un piano di comunicazione digitale Pattuglia
14-16 Sociologia della comunicazione digitale Hassan
LEZIONI PIATTAFORMA PUBBLICAZIONE MODULO 1 E SCAFFALE
LA RETE E LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE
GIORNO
24/11
11-13 Open data, fact-checking, mobile journalism: le nuove frontiere della comunicazione digitale Germani
14-16 Principi di monitoring su web e social Rizzardi
16-18 Case Study: Crossmedialità e Comunicazione Integrata Ruiz
GIORNO
25/11
9-11 Semantica media e web Latini
11-13 Policy & Privacy su web e social networks Germani
14-16 Sociologia della comunicazione digitale Hassan
16-18 Principi di adv sui social networks e sui motori di ricerca Podda
LEZIONI PIATTAFORMA PUBBLICAZIONE MODULO 2 E SCAFFALE
STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE ONLINE
GIORNO
01/12
11-13 Psicologia della comunicazione Morbelli
14-18 Big Data e Marketing simbiotico Fumagalli
GIORNO
02/12
10-13 Storytelling e Content Marketing Mieli
14-16 CPC, CPA, CTR, CPI [..]: l’importanza delle KPI e del ROI nelle campagne web e social Rizzardi
15-18 Caso studio: comunicazione politica ed istituzionale online Miele
LEZIONI PIATTAFORMA PUBBLICAZIONE MODULO 3 E SCAFFALE
VERIFICA ONLINE TEST A RISPOSTA MULTIPLA
ESAME FINALE GIORNO 7 10-13 Discussione project work e chiusura del corso Miele + Fumagalli

 

Le lezioni si svolgeranno presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 1) e/o presso la sede del BAICR (via di porta labicana, 17).

Le date sono soggette a variazione in caso di proroga dell’inizio delle lezioni o in caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 15/10/2017. La domanda, con allegato CV firmato e quietanza di pagamento, dovrà essere redatta utilizzando il form disponibile in questa pagina alla voce “Iscriviti”, avendo cura di inviare la documentazione richiesta.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

Segreteria organizzativa
Via di Porta Labicana 17, Roma
[t] 06 68891410-11
[@]corsi@baicr.it

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!

-11Giorni -12Ore -5Minuti -1Secondi